CIEM IMPIANTI - Ingegneria per l'ambiente  
   
 
       
 

Microbioflottazione con EOX

Brochure Tecnica

video OEX

 

Ossigenatore esterno EOX

L'innovazione nella depurazione

EOX è un sistema brevettato che rivoluziona i sistemi di ossigenazione permettendo di ridurre sensibilmente i costi di manutenzione e gestione fino al 50% rispetto alle soluzioni tradizionali con costi di investimento molto competitivi anche per piccole realtà aziendali. I principali vantaggi sono:

a) SEMPLICITÀ IMPIANTISTICA: il sistema di ossigenazione è esterno alla vasca di trattamento e occupa una superficie ridotta. All’interno della vasca viene solamente posizionato un mixer per la miscelazione del volume di trattamento, evitando così accumuli di fango ed eventuali fenomeni di formazione schiume dovuti alla tipologia di acqua.


Comparazione impianto tradizionale con diffusori con impianto EOX

b) SEMPLICITÀ DI MANUTENZIONE: con questo sistema di ossidazione non sono più necessarie manutenzioni straordinarie della vasca di trattamento biologico. La manutenzione del reattore di ossigenazione richiede solamente poche ore di lavoro di una persona senza la necessità di dover svuotare e pulire la vasca di trattamento o di usare sistemi di movimentazione particolari per estrarre il sistema dalla stessa. Viene evitato così il problema del fermo macchina. Infatti, (per gli impianti di medie-grosse dimensioni) grazie alla sua semplicità il sistema può essere dotato di una linea in parallelo in by-pass che potrà essere attivata durante le fasi di manutenzione mantenendo costanti le prestazioni di ossigenazione.

c) MIGLIORI PRESTAZIONI: Aumentando notevolmente i tempi di contatto ARIA-ACQUA in condizioni turbolente, migliorano ulteriormente le efficienze di trasferimento dell’ ossigeno.

Consumi energetici

d) ELEVATA POTENZIALITA'
di trattamento specifica del sistema di Microbioflottazione su sostanze biorefrattarie e reflui ad alto carico azotato. Il trattamento con EOX ad alta pressione può aumentare sensibilmente il rapporto BOD/COD e di conseguenza migliorare la biodegradabilità della molecole inquinati.


 
         
 
 
  CIEM IMPIANTI srl
Via Torquato Tasso, 39 - 21100 Varese
Tel. +39 0332 831 776 - Fax +39 0332 319 278
info@ciemimpianti.com - P.IVA 03040480125