
L'impianto EOXe
Il sistema brevettato EOXe è progettato per essere compatto e altamente performante. Opera esternamente alla vasca di trattamento, consentendo una facile e programmabile pulizia annuale senza necessità di svuotare le vasche di ossidazione biologica.
È caratterizzato da funzionalità avanzate come l’autoaspirazione di aria, ossigeno puro o ozono, e il controllo automatico delle operazioni di contro-lavaggio.
Vantaggi
Smontabile
Autoaspirante
Aria, ossigeno puro, ozono
Controlavaggio automatico
Materiali INOX e Duplex
Reattore di miscelazione esterno
Elevato trasferimento
All’interno dell’ossigenatore brevettato il refluo da trattare si espande e si polverizza (dimensioni delle particelle da 6 a 20 μm), miscelandosi intimamente in regime turbolento, con l'aria o l’ossigeno puro aspirati per effetto dell'espansione stessa. Ciò crea una superficie di scambio dell'ordine da 3.000 a 10.000 cm2/gr d'acqua.
Ossidazione chimica
Le elevate concentrazioni di ossigeno disciolto ottenute nell’ossigenatore e nel reattore EOX innescano l’immediata ossidazione delle sostanze riducenti quali solfiti, solfuri, ecc., favorendo l’abbattimento della tossicità per la biomassa e il controllo degli odori.
Ossidazione biologica
Queste condizioni di sovrasaturazione permettono la rapida diffusione di ossigeno nella struttura del fiocco batterico promuovendo così un’intensa attività biologica ossidativa in particolare per l’abbattimento di COD, dei tensioattivi, il mantenimento di uno stabile processo di nitrificazione e riducendo la produzione di fango di supero.
Miscelazione efficace
Oltre all’effetto miscelazione del volume in vasca indotto dal ricircolo del mixed-liquor con il sistema EOX, una miscelazione con mixer dedicato garantisce l'assenza di accumulo fanghi sul fondo della vasca al contrario dei sistemi tradizionali che perdono la capacità miscelante con il progressivo intasamento dei sistemi di diffusione.
Controlavaggio ossigenatori
Automatico o manuale, tutti i reattori EOX sono controlavabili. mantenendone così le prestazioni stabili nel tempo.
Pre-Trattamento reflui
Applicabile a vasche di omogeneizzazione/accumulo esistenti o a nuove installazioni per una importante riduzione dei carichi inquinanti a monte dei trattamenti esistenti.
Auto-aspirante
L’effetto Venturi indotto rende il reattore EOX auto aspirante, in modalità controllata, in tutte le condizioni consentendo così l'utilizzo indifferente di aria atmosferica, aria pressurizzata o ossigeno puro O2 in base alle esigenze di processo ed ai carichi in ingresso, ed eventualmente altri gas come O3 per applicazione in processi AOP.
Esterno
Interventi rapidi e programmabili per la pulizia annuale della vasca.
Nessun ricambio necessario
Rete idraulica e reattori EOX realizzati interamente in acciaio INOX ed ossigenatori in Duplex e vetroresina ad alto carico di vetro sono una soluzione “eterna” che non necessita di parti di ricambio.
Scopri i vantaggi dei sistemi EOX in una call a te dedicata
Il nostro team è a tua disposizione per aiutarti a selezionare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Applicazioni
Trattamento ossidativo biologico / AOP
Sistema EOX + O₂ da applicare per pretrattamento reflui applicato a vasca di omogeneizzazione per un aumento quantitativi e carichi giornalieri oppure come trattamento di 1° stadio di ossidazione chimico-biologica. Utilizzato con OSSIGENO per il trattamento di molecole refrattarie e miglioramento del rapporto COD/BOD.
Sistema autoaspirante 3 in 1:
- Aria atmosferica
- Ossigeno puro a bassa pressione
- Solo ricircolo (denitrificazione alternata)
Potenziamento vasche esistenti
Installazione con sistema EOX a supporto del trattamento biologico esistente per aumentare la capacità ossidante del sistema e quindi la capacità di trattamento con riduzione della produzione dei fanghi di supero e dei consumi energetici.
I benefici includono:
- Riduzione della produzione dei fanghi di supero
- Minore consumo energetico
Sistema combinato per flottazione e ossidazione
EOX + O₃ è utilizzabile come sistema di ossidazione terziaria per la rimozione della frazione finale di tensioattivi, colore o altri refrattari.