Tecnologia EOX per l'abbattimento dell'azoto

Il sistema di MicroBioflottazione con la tecnologia proprietaria EOX, è applicato con successo da molti anni al trattamento dei liquami e reflui zootecnici (suini, vitelli, bovini, avicoli, etc.) tal quali o dopo digestione anaerobica. Il sistema è applicato per l’abbattimento dell’azoto (>70%) di tali reflui, con lo scopo di ridurre la superficie per lo spandimento sui campi degli stessi ai fini del rispetto della direttiva 91/676/CEE (Direttiva Nitrati).

Il processo di abbattimento dell’azoto con Microbioflottazione è particolarmento vantaggioso associato ad impianti di digestione anaerobica per la produzione di Biogas e Biometano

Principi del trattamento dei liquami zootecnici

ABBATTIMENTO AZOTO

L’impianto per l’abbattimento dell’azoto contenuto nei liquami zootecnici tal quali e/o digestati  utilizza un particolare processo di Nitro-Denitro in alternanza in un’unica vasca CSRT (Completely Stirred Reactor Tank) ad ossidazione forzata denominato Microbioflottazione, la cui efficacia si basa su un’alta capacità di respirazione della biomassa che viene a formarsi nella vasca di trattamento, grazie al sistema di ossigenazione brevettato EOX.

Ne consegue una veloce ed importante trasformazione di carico organico e di azoto in anidride carbonica, azoto molecolare e acqua, consentendo, a questa tecnologia di trattamento, sia biologica che biofisica, di evitare la produzione di fanghi di supero biologici da smaltire nel caso di trattamento per abbattimento azoto al fine dello spandimento su terreni.

MICROBIOLOTTAZIONE CON Tecnologia brevettata EOXi

Grazie al sistema EOXi viene risolta la criticità legata alle onerose manutenzioni degli impianti di abbattimento azoto. EOXi grazie all’innovativo design brevettato, permette di mantenere le vasche perfettamente omogenee ed essendo estraibile può essere sempre ripristinato senza interrompere il processo.

Automazione

Automazione

Tutti gli impianti sono dotati di PLC e Pannello di controllo con interfaccia grafica per la completa gestione e automazione dell’intero processo e con sistema di controllo in continuo di tutti i parametri fondamentali quali OD, pH, Temperatura e RedOx e, a seconda delle esigenze, di quelli avanzati quali SST, NH4, NOx etc.

Il sistema di automazione inoltre verifica e gestisce in automatico portate di trasferimento, HRT, ossigenazione, livelli, durata fasi di processo etc. Tutti gli impianti possono essere dotati di sistema di tele-service, controllo e gestione remota dell’intero sistema e processo.

Realizzazioni

FAQ

La tecnologia proprietaria EOX permette un abbattimento dell'azoto TKN fino all'80%, riducendo sensibilmente il fabbisogno di superfici agricole per lo spandimento agronomico dei reflui.

Grazie alla semplicità impiantistica, il sistema con tecnologia proprietaria EOX elimina la necessità di manutenzioni ordinarie.

I nostri depuratori stabilizzano i liquami ed eliminano gli odori, riducendo drasticamente l’impatto ambientale dell’allevamento, senza l’utilizzo di prodotti chimici e senza produzione di fanghi da smaltire.

I nostri impianti modulari con tecnologia brevettata EOX sono progettati per adattarsi alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, con costi di installazione e gestione sostenibili anche per piccole realtà che vogliono avviare o migliorare la produzione di biometano.